BASTIONE SANGALLO, 31 ottobre-6 novembre 2016

All'interno delle iniziative di LabQ 2017 biennale di architettura di Pisa, ideata e progettata dall'Associazione culturale LP laboratorio permanente per la città, con la collaborazione del Comune di Pisa, d'accordo col Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa, si terrà nei locali del Bastione Sangallo (Lungarno Fibonacci 2, Pisa) il WORKSHOP di Progettazione architettonica e urbana “Pisa e il litorale”, riservato agli studenti del CdL in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa.

Durante il WORKSHOP, dalla durata di 7 giorni, agli studenti verrà richiesto di elaborare progetti per delle aree ritenute dall’Amministrazione Comunale strategiche per il futuro sviluppo urbano della città di Pisa nel suo rapporto con l’acqua. Gli studenti lavoreranno all’interno dei locali del Bastione Sangallo per 8 ore al giorno e la loro presenza certificata, la consegna e l’esposizione degli elaborati finali varrà loro la possibilità di richiedere il riconoscimento di 3 CFU per attività a scelta libera previste al 5° anno del piano di studi.
Gli studenti saranno seguiti da tutors indicati dal Responsabile Scientifico. È previsto un jury finale e i lavori prodotti saranno poi in mostra e sottoposti al giudizio della cittadinanza per tutta la durata della Biennale di Architettura di Pisa del 2017.

Le candidature per la partecipazione al detto WORKSHOP, da redigere secondo il format allegato, devono essere inviate non oltre le ore 23.59 del 15.10.2016 all’indirizzo e-mail del Responsabile scientifico Prof. Arch. Luca Lanini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che procederà poi alla selezione.

Possono partecipare tutti gli studenti del CdL di Ingegneria Edile-architettura dell’Università di Pisa (non ancora laureati alla data dell’emissione del bando) e la selezione dei 24 partecipanti verrà effettuata sulla media degli esami di Architettura-Composizione architettonica+Laboratorio (bisogna averne sostenuti almeno due) e di eventuali altri titoli progettuali conseguiti (p. es. altri workshop, partecipazione a concorsi per studenti, etc). I risultati della selezione verranno comunicati entro il giorno 17.10.2016 via e-mail.

Non sono previste quote di partecipazione e alla fine del WORKSHOP verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il Modulo per la domanda