ATTENZIONE!!! QUESTA PAGINA è IN FASE DI AGGIORNAMENTO.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE SI RIMANDA ALLA PAGINA DI ATENEO:

https://www.unipi.it/index.php/laurea-ed-esame-di-stato/item/1616-informazioni-sulla-domanda-di-laurea


Per tutti gli studenti che abbiano presentato domanda di tesi dopo il 1° novembre 2016 entra in vigore il nuovo regolamento approvato dal CdLM del 22 luglio 2016, con valenza per tutte le Lauree del Corso di Studio di Ingegneria Edile - Architettura a partire dall'appello di Laurea di Aprile 2017, 

Gli studenti che hanno presentato domanda di tesi entro il 31 ottobre 2016 hanno diritto a laurearsi con il vecchio regolamento. Tuttavia, gli stessi sono comunque liberi di richiedere l’applicazione del nuovo regolamento.

Ogni ulteriore modifica apportata al vigente regolamento entrerà in vigore dal primo appello di laurea dell'anno accademico successivo a quello in cui essa è stata deliberata.



Procedura Domanda di Laurea

APPELLI NEI MESI DI: GIUGNO - LUGLIO - OTTOBRE - DICEMBRE - FEBBRAIO - APRILE


ALMENO 6 MESI PRIMA DELL'APPELLO DI LAUREA

Lo studente deve presentare (inviare) la richiesta preliminare di assegnazione tesi debitamente firmata dai relatori, dal Presidente del Corso di Studio e tutte le altre firme necessarie, all’Ufficio del Coordinamento Didattico del CdLM (il modulo è disponibile anche presso la portineria della Sede di Architettura e Urbanistica).

Scarica qui il modulo in formato Ms Word


 ENTRO 30 GIORNI DALL'APPELLO DI LAUREA

Lo studente deve seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda di laurea contenute nella pagina del sito di Ateneo:

http://www.unipi.it/studenti/segreterie/esame_laurea2.htm_cvt.htm

(l'iscrizione a un appello di laurea avviene "on line" attraverso "Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti" all'indirizzo www.studenti.unipi.it, entrando nell'area riservata, cliccando sulla voce “conseguimento titolo” e inserendo tutte le informazioni di volta in volta richieste). L'iscrizione effettuata vale per un solo appello.
Non deve essere più fatta domanda cartacea alla Segreteria Studenti (Largo Pontecorvo – Ex Marzotto) né ritirato l'originale della domanda di assegnazione tesi, che resta solo agli atti del CdLM presso l’ufficio del Coordinamento didattico.


ENTRO 15 GIORNI DALL'APPELLO DI LAUREA

Lo studente deve consegnare:

1. alla Segreteria Studenti:

  • 1.a) il libretto universitario,
  • 1.b) il frontespizio stampato dal portale ETD delle tesi elettroniche, firmato dai relatori
    (seguire le istruzioni dettagliate su: http://etd.adm.unipi.it);
  • 1.c) la ricevuta del questionario di valutazione compilato on line
    (http://vulcano.cilea.it/unipis/questionarioL1).
  • N.B.: il Senato Accademico, con delibera del 10 novembre 2009, ha reso obbligatoria per tutti i laureandi la compilazione del "Questionario di valutazione". La ricevuta di avvenuta compilazione dovrà essere presentata in segreteria unitamente alla fotocopia del libretto.

Le copie cartacee della tesi non sono richieste. Devono essere consegnate alla Segreteria solo se lo studente opta per la consegna cartacea invece di quella elettronica. Per i dettagli si consulti il suddetto link della Segreteria. Nel caso di consegna cartacea tradizionale, le copie cartacee timbrate dalla Segreteria devono essere consegnate ai Relatori.

2. all'Ufficio di Coordinamento didattico:

  • 2.a) una fotocopia del frontespizio firmato dai relatori.

 APPELLO DI LAUREA

Lo studente deve consegnare il seguente materiale al Presidente della Commissione di Laurea, la mattina stessa della presentazione della tesi.

Materiale obbligatorio:

  1. una copia della tesi su CD-ROM in formato PDF (Adobe Acrobat);
  2. sintesi della tesi in italiano su una pagina, in 5 copie (una per ciascun membro di commissione di laurea).
    Dalla sintesi deve chiaramente risultare quali attività siano state effettivamente svolte dal candidato nel corso della tesi. Inoltre devono essere evidenziate:
    - la definizione del problema affrontato;
    - il lavoro svolto dal candidato;
    - i risultati ottenuti.
  3. presentazione sintetica della tesi in MS Power Point. La durata di ciascuna presentazione è di 20 minuti + 5 minuti di discussione;
  4. una sola copia cartacea della tesi (solitamente quelle personale) da lasciare in consultazione alla Commissione per la durata della presentazione;
  5. una copia degli elaborati tecnici preparati per la tesi.
  6. In aggiunta al deposito digitale della Tesi, il laureando dovrà consegnare 48 ore prima dell’inizio della seduta il seguente materiale in modo che possa essere visionato, valutato e discusso approfonditamente in anticipo dalla Commissione:
    • 6.1 - Due tavole in formato A1 verticali e montate su supporto rigido (ed eventuali modelli), riassuntive del lavoro di tesi, da consegnare presso il Segretario della Commissione 48 ore prima dell’inizio della seduta al fine di permettere alla Commissione le opportune valutazioni;
    • 6.2 - Un CD o DVD contenente una copia della versione digitale della Tesi, il file della presentazione definitiva e le due tavole A1 verticali riassuntive del lavoro di tesi, tutto in formato pdf, da consegnare presso il Segretario della Commissione 48 ore prima dell’inizio della seduta.
      Tali files saranno consultabili nell’Archivio Digitale delle Tesi di Laurea.

Materiale facoltativo:

  1. modulo Job Placement compilato, che autorizza il servizio ad inserire i dati del laureato nel database di Facoltà accessibile agli enti esterni;
  2. abstract in italiano ed in inglese della tesi (in formato word) contenente immagini rappresentative del progetto, da lasciare agli atti del Corso di Studio. 

I candidati dovranno provvedere autonomamente al caricamento della presentazione della tesi sul proprio portatile, ovvero su un unico portatile per tutti i candidati dell'appello.
Tutti i candidati sono pregati di presentarsi un quarto d'ora prima dell'inizio della seduta di laurea per allestire la presentazione (collegamento del pc personale al proiettore da ritirare presso la portineria del Dipartimento di Ingegneria Civile, sede di Architettura e Urbanistica).
L'ordine dei candidati, solitamente in ordine alfabetico, sarà definito dalla Commissione di Laurea.


MODALITÀ CALCOLO VOTO DI LAUREA

La media di laurea consiste nella media ponderata sui crediti degli esami, non considerando gli esami in soprannumero o quelli che non prevedono un riconoscimento di voto espresso in trentesimi (es. tirocinio, workshop, etc.). Rispetto alla media degli esami nel curriculum riportata in centodecimi, oltre all'arrotondamento all'intero più prossimo, il voto di laurea può avere un incremento da 0 a 11 punti. Ulteriori punti (da 0 a 2) vengono riconosciuti per attività extracurriculari pertinenti al percorso formativo, svolte dallo studente durante gli anni di studio.


RINUNCIA ALL’APPELLO DI LAUREA

Lo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo, deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo:
http://www.unipi.it/studenti/segreterie/esame_laurea2.htm_cvt.htm.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio del Coordinamento Didattico del CdL