Accesso programmato

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura è un corso a numero programmato, in conformità con la direttiva CEE 384/85.

Il numero dei posti disponibili per il primo anno è stabilito annualmente dal senato accademico, sentito il consiglio di dipartimento, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del lavoro e secondo criteri generali fissati dal MIUR ai sensi dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990 e della direttiva comunitaria 384/85 CEE. L'iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ammissione. Tale prova è programmata a livello nazionale ed è regolamentata da appositi Decreti ministeriali che in linea generale richiedono la dimostrazione di conoscenze di logica e cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica e competenze disciplinari riferite alla specificità degli studi di architettura. Il requisito curriculare per l'accesso alla LM a ciclo unico, a numero programmato è di norma il possesso del diploma di scuola media superiore.

Agli studenti che saranno ammessi al corso con una votazione inferiore ad una prefissata soglia, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che saranno assolti con le modalità specificate nel Regolamento didattico del Corso di Laurea (leggi il Regolamento)


Iscrizione e Modalità per la partecipazione alla prova di ammissione

Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina web del portale di Ateneo "Matricolandosi":

http://matricolandosi.unipi.it/ingegneria-edile-architettura/

In linea di massima il bando con tutte le istruzioni viene pubblicato a partire dal mese di giugno/luglio di ogni anno solare. Si consiglia pertanto di controllare periodicamente l'aggiornamento della pagina.

Gli importi di contribuzione per la tassa concorsuale e la data della prova sono definiti anno per anno.


Per informazioni sulla Prova d'esame e per esercitarsi

Informazioni sulle prove degli anni accademici precedenti sono disponibili al link:

http://accessoprogrammato.miur.it/

sulla quale sono pubblicati on line i quesiti e le risposte delle prove. Sono inoltre consultabili le procedure di assegnazione dei posti disponibili.