Avvisi, Seminari, Conferenze

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Intersezioni Parallele è un'esperienza formativa extracurriculare caratterizzata da molteplici contributi scientifici con ospiti da tutta Italia.

Intersezioni Parallele, promosso da ARCO, è un format di conferenze, workshop mostre ed eventi culturali, dedicati all’architettura, al design e alla comunicazione.

L’edizione del 2019 sarà legata a Lunaria, Festival delle Arti di Strada, che si tiene durante il mese di Giugno nel borgo storico di Calenzano.

ARCO | Architettura Ricerca Composizione è un progetto culturale che si rivolge a studenti e giovani professionisti con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale attraverso la ricerca teorica e l’applicazione pratica nella progettazione. Gli argomenti specifici sono: gli spazi espositivi “site specific” e gli allestimenti temporanei tra wayfinding e exhibit design.

L'edizione di Intersezioni Parallele 2019 prevede l'organizzazione di 2 conferenze e 2 workshop. 

Per iscriversi ai due workshop:

Progettare lo spazio per l'arte (2-8-9-10 marzo)
Il tema progettuale del workshop sarà lo studio di un piccolo padiglione espositivo pensato per ospitare una scultura dell’artista Enrico Ferrarini in occasione del Festival Lunaria. L’architettura del progetto dovrà essere “space specific” e testimoniare il legame trasversale che unisce reciprocamente un’opera architettonica ad un’opera d’arte dando così vita ad un’opera totale.

Allestimenti temporanei per Lunaria 2019 (2-15-16-17 marzo)
Il tema progettuale del workshop sarà lo studio di un dispositivo temporaneo in grado di identificare e segnalare l’accesso al borgo di Calenzano in occasione del festival di arti di strada Lunaria. L’allestimento dovrà configurarsi come cornice architettonica al festival: un segno urbano concepito come elemento identificativo e identitario in grado di relazionarsi con il pubblico e con lo spazio urbano. Il progetto vincitore verrà realizzato in occasione di Lunaria 2019 in collaborazione con Opera Set.

Nei pdf allegati sono presenti i link con tutte le informazioni dettagliate e sulle modalità di partecipazione.

Le conferenze e workshop sono accreditati presso l'Ordine degli architetti e prevedono un riconoscimento di 2 crediti professionali per ogni conferenza e 20 crediti professionali per ogni workshop.

un'esperienza formativa extracurriculare caratterizzata da molteplici contributi scientifici con ospiti da tutta Italia.