Avvisi, Seminari, Conferenze

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
Data : Domenica 3 Ottobre 2021
4
5
6
7
8
9
10
Data : Domenica 10 Ottobre 2021
11
12
13
14
15
16
17
Data : Domenica 17 Ottobre 2021
18
19
20
22
23
24
Data : Domenica 24 Ottobre 2021
25
26
27
28
29
30
31
Data : Domenica 31 Ottobre 2021

swanti poster roboticaSimposio internazionale di approfondimento sull’influenza della robotica nella progettazione e nella cultura architettonica, dal design alla fabbricazione, dalla percezione degli spazi all’interazione uomo-macchina.

Workshop finanziato da: Università di Pisa e Regione Toscana - Progetti Speciali per la Didattica, secondo semestre 2020/21.
(Responsabile progetto: Giovanni Santi)
Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura - Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa
Durata del workshop: 36 ore.
Periodo di svolgimento: Giugno 2021

Il mondo dell’architettura si sta evolvendo verso la computazione delle strategie progettuali e, grazie alle tecnologie emergenti, verso l’automazione dei processi costruttivi. Il design computazionale ha permesso non solo la digitalizzazione del processo compositivo, ma anche l’informatizzazione delle caratteristiche dei materiali e dei sistemi strutturali e l’ottimizzazione della produzione.

La manifestazione è strutturata in giornate seminariali e in laboratori applicativi per approfondire le tematiche relative al ruolo dell’innovazione tipologica e tecnologica nella progettazione e realizzazione di architetture attraverso l’analisi di scenari tecnologici futuribili, dove la robotica e l’intelligenza artificiale acquisiscono un ruolo determinante anche nel recupero degli edifici esistenti.

L’attività sviluppata negli workshops permetterà ai partecipanti di approfondire le suddette tematiche con la finalità di sviluppare e produrre, in autocostruzione, modelli di strutture edilizie ottenibili dall’assemblaggio di singoli elementi, prodotti anche digitalmente, che saranno recapitati agli studenti su loro progetto.


PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL SIMPOSIO

Direzione iniziativa:
Michele Di Sivo (Università di Pisa), Giovanni Santi (Università di Pisa)

Comitato scientifico:
Niccolò Cassiddu, Michele Di Sivo, Giuseppe Fallacara, Angelo Figliola, Ilaria Giannetti, Daniela Ladiana, Massimiliano Martino, Giovanni Santi

Coordinamento workshops:
Ilaria Giannetti – Università di Roma Tor Vergata, Massimiliano Martino - Università di Pisa, Giovanni Santi - Università di Pisa, Angelo Figliola – Università di Camerino

L’iniziativa è così strutturata:
i workshops sono rivolti in prima istanza agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (15 unità) e successivamente a quelli dei corsi di laurea in Ingegneria per il Design Industriale (5 unità) e in Ingegneria Civile Ambientale Edile (5 unità) dell’Università di Pisa, (3 ulteriori posti saranno riservati ai dottorandi in corso del D.E.S.T.eC. interessati).

Il numero massimo di studenti per l’attività è di 20 unità.
A riguardo avverrà una selezione delle domande degli studenti, da parte dei docenti proponenti basata su quanto riportato nella domanda di partecipazione, che dovrà contenere:

  • 1) motivazioni a partecipare all’attività;
  • 2) livello di conoscenza della lingua inglese;
  • 3) CV del candidato.

Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 15 Giugno 20201 ore 13:00 all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I risultati saranno comunicati via e-mail il 17 Giugno 2021, l’iscrizione andrà formalizzata entro e non oltre il 19 Giugno 2021 ore 13:00 secondo le modalità che verranno comunicate.

Altre informazioni:

Si richiederà la possibilità del riconoscimento di 3 CFU per i partecipanti, e il workshop sarà valutato anche tra le attività formative valide per i punti da 0-2 sul voto finale di laurea.

Il workshop, le lezioni e la partecipazione al convegno sono gratuiti.

I seminari si terranno in modalità webinar su piattaforma Google Meet e Microsoft Teams.

I codici di accesso saranno pubblicati sulla pagina facebook ufficiale del corso di laurea.