KNX è il protocollo di comunicazione (aperto) più diffuso a livello mondiale per la domotica. Ne parlerà l'Ing. Alessio Vannuzzi* (Ohmega Progettazioni) in qualità di coordinatore nazionale KNX Professionals Italia.
In questo secondo incontro si parlerà del protoccolo KNX e in generale dell'evoluzione degli impianti fino ad accennare al percorso dalla domotica verso il BIM..
Il seminario è svolto nell'ambito dell'insegnamento: "Domotica e Impianti Elettrici" (Prof. Ing. Emanuele Crisostomi)
Sarà utilizzata la piattaforma MsTeam del corso di "Sistemi Domotici per l'Edilizia Residenziale e Pubblica" (corso di laurea in Ing. Civile, Ambientale e Edile)
* "Sono da sempre appassionato di tecnologia ed innovazione. Dopo la laurea ho deciso di diventare libero professionista e progettista, per dedicarmi all’evoluzione impiantistica in tutte le sue forme. Ai miei clienti propongo soluzioni che consentano loro di ottenere un aumento dei risparmi energetici, del comfort e della qualità di vita. Qualità che si può misurare e raggiungere in tanti modi diversi, così come sono diverse le persone. Da qui la scelta di progettare e realizzare soluzioni domotiche, che mi permettono di realizzare sistemi impiantistici “su misura”, basati sulle attuali e future esigenze dei clienti.
Dopo 10 anni di esperienza sono diventato un “sarto della casa e degli edifici”.
Non mi fermo mai, sono eternamente curioso e sempre alla ricerca delle novità, così come delle possibili migliorie per i miei progetti. La soddisfazione dei miei clienti e sapere di avere lasciato qualcosa di mio nella loro casa è la cosa che più mi appaga, il mio obiettivo principale.
La passione che metto nella progettazione e realizzazione degli impianti, cerco di trasmetterla anche nel modo di fare formazione, mondo nel quale sono ormai da 10 anni e che mi ha portato ad interagire con giovani, imprese e professionisti, di tutte le età e di tutte le parti d’Italia.
Aziende, agenzie formative, università e scuole superiori: un mondo bellissimo di cui non potrò mai fare a meno, per quello che mi permette di dare, ma soprattutto per quello che mi permette di avere in cambio."
Powered by iCagenda