Classe: LM-4 c.u R - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni
Accesso: Programmato
CFU: 300
Durata: 5 anni
Il Corso di laurea in Ingegneria edile- Architettura fornisce una formazione di livello avanzato per lo svolgimento di attività nell’ambito dell’ingegneria edile e dell’architettura. Il corso è strutturato in un ciclo unico della durata di 5 anni, con insegnamenti che integrano conoscenze ingegneristiche e conoscenze architettoniche.
Il corso di studi fornisce una conoscenza della storia dell'architettura, dell'edilizia e dell'urbanistica, e forma figure professionali in grado di pianificare e progettare predisponendo le operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico.
Il percorso didattico approfondisce gli aspetti scientifici e professionali nei campi specifici dell'architettura, dell'urbanistica, dell'arte dell'edificare secondo i principi della scienza e della tecnica.
L'attività didattica è articolata in lezioni, esercitazioni applicative e esercitazioni progettuali.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura dell'Università di Pisa è riconosciuto a livello europeo.
Il Corso è organizzato in conformità della Direttiva 85/384/CEE del Consiglio delle Comunità Europee del 10 giugno 1985 concernente i diplomi, certificati ed altri titoli per l'esercizio della professione di architetto in tutti gli stati membri dell'Unione Europea.