l’Ateneo di Pisa, insieme alle Scuole Superiori universitarie Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna ed IMT, ha avviato dal mese di ottobre 2017 un progetto denominato Contamination Lab Pisa, cofinanziato dal MIUR e di durata triennale.
Il CLab è concepito nell’ottica di una rete estesa di collaborazioni, con le Istituzioni di ricerca, con le piccole e medie e grandi imprese del territorio, poli tecnologici e associazioni di categoria allo scopo di promuovere nuovi modelli di apprendimento, la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità e dell’innovazione anche in ottica di responsabilità sociale.
Il Progetto CLab comprende al suo interno il PhD+ (già in fase di svolgimento) ed una ulteriore “fase formativa” di estensione ed approfondimento, alla quale potranno comunque fare richiesta di accesso anche gli allievi che non hanno frequentato precedentemente il PhD+. Questa seconda fase sarà potenzialmente utilizzabile dagli studenti dei CLM come corso per l’acquisizione di CFU.
Gli scopi principali che il CLab si prefigge sono:
• Favorire la nascita di spin-off con la corretta struttura organizzative ed un progetto che favorisca una elevata probabilità di successo
• Favorire un più efficace “matching” tra competenze e risultati della ricerca universitaria e richieste di mercato
• Favorire la partecipazione al mondo della autoimprenditorialità dei settori dell’Ateneo al momento scarsamente rappresentati, come le aree umanistiche.
Allo scopo di presentare l’iniziativa nei vari Dipartimenti, sono stati organizzati tre incontri
martedi 6 marzo, ore 15.00 – 17.00
Aula Magna “F.lli Pontecorvo” – Polo Fibonacci
Largo Bruno Pontecorvo, 3
lunedi 12 marzo, ore 15.00 – 17.00
Palazzo Matteucci – Dipartamento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Piazza Torricelli, 2
Mercoledi 14 marzo, ore 11.00 – 13.00
presso Aula Magna “Dini”, Scuola di Ingegneria
largo Lucio Lazzarino, 2
Per ulteriori informazioni circa il progetto CLab:
https://www.unipi.it/index.php/trasferimento/item/11204-clab-pisa
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda