Avvisi, Seminari, Conferenze

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
Data : Martedì 2 Giugno 2020
3
4
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
Data : Mercoledì 17 Giugno 2020
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

titolo Bottom UP

L’Architettura Bottom-UP rappresenta uno specifico metodo di progettazione che affronta il tema della rigenerazione (riqualificazione) urbana attraverso il processo partecipativo dei diretti interessati alla fruizione del bene oggetto del progetto stesso. Bottom-UP o dal basso, poiché viene promosso da gruppi di cittadini, associazioni, cooperative o altre forme del terzo settore, che, esprimendo le proprie esigenze e idee innovative, ottengono poi approvazione dall’amministrazione o dai proprietari dei beni.

mappa webIn particolare, La finalità di questo progetto culturale finanziato dall’Università di Pisa - Fondi Speciali per la Didattica, Primo Semestre 2019-20 (organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura dell'Università di Pisa, insieme all’Associazione Culturale 120g.) è quella di individuare all’interno della città di Pisa “luoghi dimenticati” che possano mettere in pratica l’approccio a questa metodologia e di svilupparne le diverse fasi attraverso:

- un questionario conoscitivo preliminare sui luoghi oggetto di studio nel Laboratorio;

- un Ciclo di conferenze (data di svolgimento 13 dicembre 2019) tenute da team selezionati che nel corso degli ultimi anni hanno lasciato una forte impronta progettuale nel settore della progettazione partecipata;

- un Laboratorio (data di svolgimento 14 dicembre 2019) per studiare strategie di riconversione, riservato a 36 partecipanti che saranno selezionati fra coloro che invieranno la propria candidatura*;

- un Workshop che prevede una fase di progettazione e una di realizzazione di arredi urbani destinati ai luoghi dimenticati (primavera 2020).


COME PARTECIPARE

Il progetto è principalmente rivolto agli studenti di Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pisa, ma è aperto anche a studenti dell’Ateneo e di altri atenei italiani interessati al tema dell’iniziativa.
Gli studenti interessati a partecipare alla Conferenza del 13 dicembre nonchè gli studenti interessati a partecipare anche al Laboratorio e al Workshop devono seguire le istruzioni al seguente link: https://www.centoventigrammi.it/progetti/architettura-bottom-up/#partecipa.
*La selezione degli studenti ammessi al Laboratorio e al Workshop avverrà sulla base degli esami sostenuti e dei CFU maturati.

La scadenza per entrambe le iscrizioni è fissata per venerdì 29 novembre 2019


PROGRAMMA degli incontri di Dicembre 2019 (Centro Congressi Le Benedettine)

13 DICEMBRE 2019
Ciclo di Conferenze. Nel pomeriggio, tre talk con Orizzontale, Esterni, ed Ecol.

14 DICEMBRE 2019
Laboratorio di Rigenerazione urbana:
dalle 9.00 alle 12.00 visita ai luoghi di Pisa dimenticati. Dalle 12.00 alle 17.00, sotto la supervisione degli esperti, laboratorio per studiare strategie di riconversione.


Altre informazioni sono disponibili sul sito: 
https://www.centoventigrammi.it/progetti/architettura-bottom-up/

Scarica la Brochure di presentazione


Referenti dell’iniziativa

Prof. Ing. Marco Giorgio Bevilacqua - Università di Pisa – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arch. Riccardo Bartali - 120g – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.