Gentili studenti,

Dopo quasi 18 mesi ci apprestiamo a tornare in aula: un momento fondamentale per la nostra comunità. Chiaramente non tutto sarà ‘come prima’, né tutto funzionerà perfettamente fin dal principio, nonostante i nostri sforzi.
Vi ricordo che è la prima volta che il nostro Ateneo e il nostro CdL affrontano un così massivo utilizzo della modalità ‘blended', allo stesso tempo implementando norme per un rigido contenimento sanitario dell’epidemia. Siamo 'in terra incognita’: ci saranno criticità, problemi tecnici e sicuramente si manifesterà qualche ‘bug' che non abbiamo previsto. Vi chiedo di segnalarmi durante la prossima settimana di sperimentazione tutti i problemi che incontrerete, in modo da poterli risolvere quanto prima.

Sul sito della Scuola d’Ingegneria è pubblicato l’orario delle lezioni, per permettere a tutti gli studenti la prenotazione sull’Agenda Didattica (https://agendadidattica.unipi.it) per l’accesso alle aule. Dalla sera del 23 settembre potete visualizzare il calendario delle lezioni prenotate in presenza per le prossime due settimane. Gli studenti che si sono registrati su Alice e hanno attivato le credenziali d’Ateneo (non serve aver già completato l’immatricolazione), possono accedere all’applicazione da Pc, tablet o smartphone.

La prima parte dell’applicazione permette a ciascuno studente di segnalare quali insegnamenti è interessato a seguire nel primo semestre sia in presenza che a distanza, fino a un massimo di 60 CFU. questa scelta è sempre modificabile.
Vi comparirà un flag verde (posto in presenza assicurato), oppure rosso (posti esauriti e non prenotatili), oppure giallo (in attesa, con possibile conferma fino a 24 ore prima dell’inizio della lezione).
Coloro per i quali non è possibile l’accesso (flag rosso), avranno una priorità nella settimana successiva.
La nostra disponibilità di aule e le regole sulla loro capienza massima (50%), rendono in alcuni casi necessaria una turnazione.

Tutti i docenti garantiranno la fruibilità delle lezioni da remoto a tutti gli studenti iscritti al Teams del corso, o in modalità in streaming (sempre per i corsi obbligatori) e/o con lezioni preregistrate

Vi chiedo di rispettare il più possibile l’orario delle lezioni, tenere sempre pronto il Green Pass per i controlli e utilizzare i dispositivi di protezione individuali (mascherine) durante tutta la durata della lezione. Le notizie aggiornate sulle regole COVID 19 sono disponibili qui: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17591-coronavirus

Confido nel senso di responsabilità di ognuno di voi per superare questo passaggio difficile, con l’obiettivo di poter quanto prima tornare alla normalità.

Cari saluti e buon lavoro