Obiettivi formativi: Il corso ha principalmente due obbiettivi formativi. Il primo è quello di introdurre gli studenti alla filosofia del Conceptual Structural Design (Progettazione Strutturale Concettuale) secondo la quale i metodi razionali della Ingegneria Strutturale non vengono applicati in coda alla progettazione architettonica al mero fine di verificare la fattibilità e la sicurezza statica di scelte morfologiche definite in precedenza per altra via, bensì all’inizio del processo progettuale di morfogenesi strutturale sfruttando a livello concettuale e non ancora analitico i principi della Statica. Il secondo obbiettivo è quello di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per il progetto strutturale di costruzioni realizzate con materiali, tecniche o forme non tradizionali e speciali, variabile da anno in anno, tra le quali le costruzioni in “vetro strutturale”, le coperture tipo Grid Shell, le Tensostrutture.

Modalità di verifica finale: Prova orale

Semestre: Primo semestre e secondo semestre

Docente: Prof. Ing. Maurizio Froli

Docente: Ing. Francesco Laccone